Cernit – Quei bravi ragazzi (autoproduzione)

Avviene alcune volte nella storia dell’arte un fatto che muove animi e spiriti silenti, un fatto che rende vero ciò che in maniera insincera è stato provato a realizzare in tempi immediatamente precedenti.

E questo avviene tramite la trasposizione in una qualche forma d’arte di diari segreti o pensieri racchiusi in menti vivide ed oneste.

E se la musica è una forma d’arte, i Cernit rappresentano questo fatto.

Ciò che viene rappresentato in “Quei bravi ragazzi” è la storia intima e sincera di ragazzi veri che, partendo dalla loro breve ma intensa storia di fruitori musicali, dipingono la loro realtà, fatta di verità emotiva e fattiva, utilizzando le parole che meglio li rappresentano e che meglio rappresentano una generazione in bilico tra la vuotezza della propria contemporaneità e la necessità di comunicare.

La musica si imbeve di una nervosità ed irrequietezza che crea melodie vere e varie e concepisce arrangiamenti ad alta densità, con chitarre, pianoforti, bassi, pieni di corpo e saturanti.

Lavoro seminale quello di Paolo Pitorri, Lorenzo e Francesco Angelucci, che passa dalle vere e proprie apocalissi musicali di Giorni Persi,Le Mani Rimani e Colera per poi divertirsi con Dimmi La tua Voce, piangere per la disperata consapevolezza, maturità concettuale e musicale di Stavamo Aspettando per arrivare fino al loro singolo Generazione Revival, divertente e coinvolgente pastiche, raffigurante l’autoironia per una generazione, la loro, così priva di appigli che si aggrappa a vite precedenti ed immensamente più affascinanti.

Il tutto incardinato sul concetto di Parigi, città simbolo delle loro maturazioni, felicità e delusioni ed infarcito della letteratura e musica che li ha formati e li formerà.

Questo è “Quei bravi ragazzi”, un neo-neorealismo sincero e saturo di concetti, che non si auto compiace ma si mostra per quello che è.

Vero.

Elenco Canzoni.

  1. Colera
  2. Dimmi La Tua Voce
  3. Giorni Persi
  4. Stavamo Aspettando
  5. Le Mani Rimani
  6. Generazione Revival

CERNIT:

Francesco Angelucci

Lorenzo Angelucci

Paolo Pitorri

 

MrFalda

3chevedonoilrE

Una replica a “Cernit – Quei bravi ragazzi (autoproduzione)”

  1. Persone vere, musica vera, artisti veri

Lascia un commento

In voga